Tanti ottimi motivi:

La PASSIONE per il cane Corso e per i Nostri Cani ha coinvolto Tutto il nostro nucleo famigliare ed è il motore che ci spinge a fare Allevamento e Selezione del Cane Corso Italiano. Su internet troverete un sacco di annunci di cani corso da divano, privi di carattere. La nostra necessità è quella di avere cani da guardia che tengano al di la della recinzione cinghiali, tassi, volpi e…altri ospiti indesiderati…

Sono sempre alla ricerca di cani Corso Tipici, sani, di carattere, equilibrati ed è quello che cerco nella mia selezione.

  1. Nulla è lasciato al caso. Ogni riproduttore, ogni accoppiamento è attentamente valutato in base alle caratteristiche morfologiche e comportamentali dei soggetti. Tutti i riproduttori sono fisicamente e geneticamente sani.
  2. Tutti i nostri cani provengono da linee di sangue meridionali non contaminate da meticciamenti.
  3. Conosciamo la provenienza di tutti i nostri cani Corso (tutti italiani..), la linea di sangue e la parentela fino alla terza generazione.
  4. I riproduttori non vengono mai fatti accoppiare prima dei 20 mesi. Tutti devono avere un manto tipico del cane corso con pelo e sottopelo nonchè ortognati con chiusura mandibolare a forbice dritta, a tenaglia o a forbice rovesciata.
  5. Le femmine vengono riprodotte, tranne rarissime eccezioni, 1 volta all’anno per non sottoporle ad eccessivi stress e mai più di 5 volte nella loro vita.
  6. Siamo contrari alla consanguineità come spesso è avvenuto in passato nella storia del cane corso per fissarne caratteri morfologici. Preferiamo avere cani eterogenei con le loro peculiarità.
  7. Tutti i nostri cuccioli nascono in casa. Amiamo prenderci cura della femmina gravida e assisterla personalmente durante tutto il travaglio fino al parto.
  8. Tutti i cuccioli rimangono in casa con la mamma per i primi 15 giorni, pesati quotidianamente, maneggiati e vigilati. Oltrepassata questa data,  i cuccioli, insieme alla mamma, vengono trasferiti all’esterno in un ampio spazio recintato ricco di stimoli in modo che possano crescere sereni e giocare liberamente all’aperto a loro piacimento.
  9. Da noi niente Box, niente catena. Nessuna costrizione, solo ampi recinti all’aperto per poter dividere alcuni soggetti tra loro intolleranti. 10.000 mq di terreno collinare a loro disposizione, una palestra naturale.
  10. Tutti i cuccioli sono Perfettamente socializzati con l’uomo, di ogni età e con il resto dei cani del branco per garantire una socializzazione a 360 gradi con animali privi di paure, turbe, fobie e sempre a loro agio in ogni circostanza.
  11. Non cediamo mai i nostri cuccioli prima dei 70-80 giorni. Il cane corso ha una crescita velocissima ma una maturazione mentale più lenta di altre razze. Preferiamo quindi il più possibile farli interagire con il resto dei fratelli e con la mamma soprattutto che ha molto da trasmettere a livello comportamentale.
  12. Tutti i cuccioli vengono ceduti con microchip, sverminati, con le prime due vaccinazioni obbligatorie e il loro libretto sanitario.
  13. Tutti i cuccioli sono iscritti Enci e il pedigree verrà spedito al nuovo proprietario direttamente dall’Ente.
  14. NON lesiniamo mai sulla qualità dell’alimentazione dei cuccioli e degli adulti fornendo loro alimenti per cani di altissima qualità per garantire ai nostri cani un perfetto sviluppo e mantenimento.
  15. Seguiamo i nuovi proprietari con Passione rendendoci sempre reperibili e pronti per un consiglio o un parere disinteressato e gratuito.
  16. NON ci interessa la quantità! Ci interessa fare selezione, poche cucciolate, mai improvvisate e di altissima qualità.
  17. Sottoscriviamo con il nuovo proprietario un contratto scritto che tutela entrambe le parti.

Non so quanti privati o quanti altri allevamenti professionali o amatoriali potranno garantirti tutto questo, noi lo facciamo!

Federico Lavanche